LEGNO
Materiale costituente la struttura portante dello strumento. All'epoca della sua invenzione era uno dei materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione di arnesi e utensili. Il legno può assumere diversa nomenclatura, a seconda dell'uso a cui è destinato:
- legna se fornisce combustibile;
- legname da lavoro, costruzione, se indirizzato verso tali impieghi.
Il legno è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza e flessibilità, ed è per questo impiegato dall'uomo. E' costituito da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina.
BRONZO
Il bronzo era il materiale costituente la base della groma, ovvero il ferramento, un oggetto dalla forma contundente utilizzato fissare lo strumento nel terreno; con il bronzo venivano anche realizzate le masse dei fili a piombo ed il rostro.
Il bronzo è una lega composta da rame e stagno; a volte può essere legata con un metallo che può essere alluminio, nichel o berillio. Le leghe a base di rame hanno un punto di fusione più basso rispetto all'acciaio, motivo per cui durante l'epoca romana era una delle leghe più facilmente riproducibili; hanno inoltre una densità superiore a alle leghe a base d'acciaio di circa il 10%.
Nessun commento:
Posta un commento