I francobolli sono inestimabili cimeli storici, ogni francobollo è in grado di raccontarci qualcosa...Per il racconto della groma, durante qualche ricerca ho trovato due interessanti francobolli che testimoniano quanto letto sulla groma e sulle sue antiche origini.
"100 anni de Egyptian Survey Autority (1998)" |
"75 anni de La Società Egiziana degli Ingegneri (1995)" |
I francobolli in questione testimoniano la radicata scienza della misurazione nell'antico Egitto con immagini storiche evocative. Si suppone infatti che un prototipo di groma romana fosse già utilizzato in Egitto durante l'epoca Tolemaica, grazie a ritrovamenti di antiche pergamene che testimoniano un complesso ed articolato sistema fondiario e grazie al ritrovamento di una semplice croce (1899, in seguito agli scavi del Fayyùn) costruita con segmenti di nervatura di foglie di palma, collegata ad una corda che serviva per reggere lo strumento con la mano, riconducibile al più moderno strumento romano.
Purtroppo non esistono francobolli che raffigurano esattamente lo strumento in questione; ad oggi moltissime nazioni hanno però realizzato i propri francobolli in memoria dell'invenzione del teodolite o della professione del "Land surveying".
Nessun commento:
Posta un commento