martedì 10 novembre 2020

STEP#13 - La pubblicità

Mentre navigavo su un noto sito di immagini, mi sono imbattuto in una riproduzione di una pubblicità risalente al secolo scorso, appartenente ad un'attività di geometri o tecnici del territorio.


A quel punto mi sono domandato, in un'epoca nella quale la pubblicità, di qualunque genere essa possa essere, ancora non esisteva, quali caratteristiche poteva avere quest'ultima ai tempi dei romani? Poteva essere simile per gli agrimensores dell'antica Roma?

All'epoca non tutti erano in grado di leggere e scrivere quindi si presume che le pubblicità, ammesso che già esistessero, fossero più raffigurative. Detto ciò la proprietà privata non esisteva, quasi tutto il podere apparteneva all'imperatore, dunque era egli a scegliere di incaricare i gromatici per eventuali suddivisioni fondiarie, per la realizzazione delle strade o di nuovi confini. Di conseguenza non credo vi fossero vere e proprie pubblicità per questo tipo di professione. Magari una statua simboleggiante un agrimensores, come quelle raffiguranti i grandi imperatori, avrebbe sottolineato nella maniera corretta l'importanza di questo mestiere. 

Nessun commento:

Posta un commento